Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella...

“É sempre mezzogiorno”: straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella RicciAntonella Ricci, oggi, minaccia di fare concorrenza alla zia Cri, titolare delle ricette last minute. La cuoca salentina, infatti, prepara un secondo piatto velocissimo, ma davvero goloso. Ecco i suoi straccetti di maiale con soia e zenzero.

Ingredienti

  • 500 g straccetti di maiale, 50 ml salsa di soia, 10 g zenzero grattugiato, 10 g amido di mais, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 1 zucchina, 5 pomodorini rossi, 150 g broccoli lessi, 100 g zucca, 1 cipolla, brodo vegetale, 4 rosette piccole, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo la carne a striscioline (straccetti) e li mettiamo in una ciotola con l’aglio tritato, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, l’amido di mais, un filo d’olio. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Scaldiamo una padella e, quando è rovente, mettiamo a cuocere la carne marinata, senza aggiungere altro. Saltiamo a fiamma vivace, quindi aggiungiamo un po’ di brodo e completiamo la cottura.

Per la cipolla infornata, avvolgiamo una cipolla intera in un foglio di carta forno, quindi la mettiamo a cuocere in forno caldo a 180-200° per circa 20 minuti.

Per le verdure, in padella, con un filo d’olio, mettiamo a cuocere la zucca a dadini piccoli. Uniamo, dopo qualche minuto, le zucchine a pezzetti, i pomodorini a spicchi, la cipolla infornata ed i broccoli già lessi. Saltiamo fino a completare la cottura.

Quando la verdura è pronta, uniamo la carne con il fondo di cottura e saltiamo qualche istante ancora. Serviamo il tutto all’interno delle rosette tagliate a metà e leggermente scavate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments