Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: fregnacce alla sabinese di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: fregnacce alla sabinese di Simone Buzzi

fregnacce alla sabinese di Simone BuzziSempre esagerato, ma un po’ meno del solito, poichè impegnato in una personale dieta per recuperare la forma perduta, Simone Buzzi prepara uno dei suoi piatti golosi e strabordanti. Oggi, in particolare, un primo piatto ‘romanissimo’, le fregnacce alla sabinese.

Ingredienti

  • 400 g farina, 4 uova, polvere di prezzemolo, peperoncino in polvere
  • 5 spicchi d’aglio, peperoncino, peperoncino in polvere, prezzemolo, 200 g funghi misti, 100 g olive nere, 600 g passata di pomodoro, 250 g pomodori pelati, 150 g pecorino, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina con le uova intere, il prezzemolo essiccato ed in polvere ed un pizzico di peperoncino in polvere (possiamo evitare prezzemolo e peperoncino). Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e lasciamo asciugare qualche minuto all’aria. Arrotoliamo la striscia di sfoglia su se stessa e tagliamo il rotolo ottenuto a triangoli (foto). Srotoliamo e lessiamo la pasta in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Prepariamo il condimento: in padella facciamo soffriggere due spicchi d’aglio e del peperoncino fresco a pezzetti con un generoso filo d’olio. Mettiamo a cuocere i galletti ed i pioppini interi, i porcini invece li tagliamo a pezzettoni. Quando sono ben rosolati, uniamo la passata di pomodoro, i pelati schiacciati con le mani e le olive nere denocciolate. Portiamo a cottura (circa 40 minuti).

Sul piatto da portata, formiamo un letto di sugo ai funghi. Distribuiamo sopra la pasta scolata, spolveriamo con abbondante pecorino e copriamo con il sugo rimasto. Finiamo con pecorino e prezzemolo tritato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fregnacce alla sabinese di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments