Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: spatzle con zucca e speck croccante di Barbara De...

“É sempre mezzogiorno”: spatzle con zucca e speck croccante di Barbara De Nigris

spatzle con zucca e speck croccante di Barbara De NigrisDalle montagne dell’Alto Adige, al bosco di Antonella, Barbara De Nigris arriva in cucina per preparare una delle sue golose ricette. Ecco gli spatzle con zucca e speck croccante.

Ingredienti

  • 300 g farina, 3 uova, 150 ml latte, noce moscata, sale
  • 400 g zucca, 100 ml latte, 100 ml acqua, 1 spicchio d’aglio, 15 g doppio concentrato di pomodoro, rosmarino, noce moscata, sale, olio evo
  • una noce di burro, 150 g speck a fettine, fiori di montagna, 100 g formaggio grattugiato

Procedimento

Prepariamo gli spatzle: in una ciotola sbattiamo le uova insieme al latte, sale, pepe e noce moscata in polvere. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo la farina e lavoriamo con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia: servirà un po’ di energia. Lasciamo riposare qualche minuto.

Per la crema di zucca, in un tegame scaldiamo un filo d’olio con l’aglio. Uniamo la zucca pelata e tagliata a dadini. Saliamo e lasciamo insaporire qualche minuto. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, l’acqua ed il latte. Copriamo e lasciamo che la zucca cuocia. Profumiamo con rosmarino e noce moscata e frulliamo con il mixer ad immersione.

Posizioniamo l’attrezzo apposito per gli spatzle su una pentola con acqua a bollore. Mettiamo all’interno l’impasto degli spatzle e lo facciamo cadere nell’acqua bollente, formando i tipici gnocchetti. Quando vengono a galla, li scoliamo e li saltiamo in padella con la crema di zucca.

In padella, scaldiamo una noce di burro con lo speck a listarelle sottili. Lasciamo soffriggere fino a far dorare lo speck.

Serviamo gli spatzle con sopra lo speck ed il burro ed il parmigiano a scaglie.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: spatzle con zucca e speck croccante di Barbara De Nigris proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments