Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli gnocchi al ragù. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 5-6 porzioni: 1 kg patate cotte, 300 g farina, 100 g parmigiano, sale, noce moscata
- 700 g passata di pomodoro, 500 g macinato di bovino, 250 g macinato di suino, 100 g pancetta macinata, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla grande, 1 bicchiere di vino rosso, salvia, alloro, olio evo, strutto, sale grosso
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
Cuociamo le patate, da intere e con la buccia, al microonde o in acqua bollente e salata. Scoliamo e le schiacciamo da calde. Uniamo il parmigiano grattugiato e la farina quando la purea di patate è ancora calda. Mescoliamo con una forchetta, quindi profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale. Compattiamo l’impasto e ne ricaviamo dei salsicciotti. Tagliamo a tocchetti e, se vogliamo, li righiamo passandoli sull’apposito attrezzo o su una forchetta. Li tuffiamo in acqua bollente e salata e li scoliamo quando vengono a galla.
Li saltiamo in padella con il ragù.
Per preparare il ragù, in pentola facciamo soffriggere il trito di pancetta con un filo d’olio ed una noce di strutto. Quando la pancetta è ben rosolata, uniamo il trito di carota, sedano e cipolla. Lasciamo appassire, quindi uniamo il macinato di carne e lo lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro, salvia e alloro. Lasciamo cuocere dolcemente per 4-5 ore.
L’articolo “Detto Fatto”: gnocchi al ragù di Beniamino Baleotti proviene da Ricette in Tv.