Nuovo arrivo nelle cucine di Rai1: il cuoco toscano Federico Fusca. Una presenza che va a colmare un vuoto nel cast del Mezzogiorno, manchevole di un rappresentante toscano. Da oggi, finalmente, sarà Federico a raccontare la sua regione, attraverso i piatti più rappresentativi e non solo. Si comincia con la mitica pappa al pomodoro.
Ingredienti
- 450 g pelati, 1 cipolla rossa, 2 rametti di timo, 2 ciuffi di basilico, 5 fette di pane toscano raffermo, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.
- Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto
- Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.
Procedimento
Prepariamo il brodo vegetale, con sedano, carota, cipolla ed un pomodoro, per dare colore.
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita, uniamo i pelati schiacciati (o dei pomodori freschi, pelati, se li abbiamo) e profumiamo con il timo ed il basilico fresco. Lasciamo cuocere a fiamma vivace, coperto, per 5 minuti.
Trascorsi 5 minuti, distribuiamo sopra il pane raffermo a dadini e bagniamo con abbondante brodo vegetale. Irroriamo con l’olio ed aggiustiamo di sale e pepe. Con il mestolo, quindi, cominciamo a rompere il pane, aggiungendo del brodo quando occorre. Lasciamo cuocere, mescolando spesso, per una decina di minuti. Serviamo la pappa tiepida con un filo d’olio a crudo.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pappa al pomodoro di Federico Fusca proviene da Ricette in Tv.