Ci sono alcuni momenti in cui ci si può sentire gonfi e appesantiti, come se il fisico avesse iniziato a dilatarsi o a riempirsi di liquidi in eccesso. Questa sensazione sgradevole è più comune di quanto si pensi e può colpire non solo le donne, soggette più frequentemente a fenomeni come la cellulite, ma anche gli uomini.
Per fortuna contro il gonfiore – di addome, gambe o viso – e contro la ritenzione idrici ci sono alimenti che possono aiutare a drenare, se consumati sistematicamente durante la giornata. L’effetto diuretico di alcuni cibi aiuta a migliorare l’aspetto fisico generale, a sgonfiare, a snellire e anche a rimodellare l’intera silhouette.
Ti potrebbe interessare anche:
Se a sera si trova difficoltoso sfilarsi gli anelli dalle dita o entrare nei propri pantaloni è sempre più faticoso, niente paura, bisogna solo conoscere i cibi migliori per aiutare la diuresi.
Sgonfiarsi mentre si mangia a tavola
Agire tempestivamente aiuta il fisico a rilasciare i propri gonfiori e si evita l’insorgere di fastidiosi e doloroso inestetismi come la cellulite e la ritenzione idrica. Per farlo occorre avere un occhio di riguardo a tavola, e scegliere cibi amici della diuresi.
I cibi drenanti possono concretamente risolvere il problema dei liquidi in eccesso, bastano pazienza e costanza quotidiana.
La lista degli alimenti ultra-drenanti
Tenere a bada i gonfiori addominali o far retrocedere la ritenzione idrica è una battaglia che si combatte soprattutto a tavola scegliendo i cibi alleati del benessere fisico, in grado di aumentare la diuresi e di stimolare la depurazione. I cibi drenanti più conosciuti sono senza dubbio i cetrioli, l’ananas, l’anguria, i mirtilli con la loro azione benefica sul sistema circolatorio e le ciliegie dal grande potere diuretico. Ma ce ne solo alcuni altrettanto efficaci, da provare assolutamente.
- Il sedano con il suo enorme contenuto di acqua – è formato al 90% di liquido- e con il suo alto contenuto in fibra, aiuta a saziare e a drenare.
- Il carciofo, non si direbbe, ma è formato al 96% di acqua. Contiene anche cinarina che svolge una forte azione purificante sulle secrezioni biliari, aiutando ad eliminare ritenzione e cellulite.
- L’asparago, con il suo alto contenuto in potassio, sodio e magnesio è un alleato contro il gonfiore addominale, e favorisce velocemente la diuresi.
- L’avena è un cereale da integrare tra i pasti se si desidera tenere sotto controllo i picchi glicemici e in contemporanea aumentare la diuresi del corpo. È ricca infatti di silice, dalle potenti doti depurative.
- I pomodori sono i gustosi protagonisti della dieta mediterranea, ma in pochi sanno che sono ottimi diuretici naturali. Ricchi di antiossidanti, come i betacarotene e licopene, proteggono il cuore e il sistema cardiocircolatorio.
- Il finocchio è un ortaggio croccante e piacevole da mangiare crudo, e dolce e morbido quando viene cotto. In entrambe i casi allevia moltissimo il gonfiore addominale, il meteorismo e favorisce la diuresi e la depurazione del fegato. Altrettanto potenti sono le foglie del finocchio e i suoi semi, con la quale si può creare una tisana che aiuta l’addome a rilassarsi e sgonfiarsi.
- Il the verde è un antiossidante che contrasta il gonfiore e la ritenzione idrica, favorendo la diuresi in pochissimo tempo. Pulisce le vie urinarie, aiuta ad eliminare gli zuccheri nel sangue più velocemente ed è ottimo energizzante, in grado di aiutare ad avere una vita più attiva e salutare.
- Il limone, come tutti gli agrumi è una fonte insostituibile di vitamina C. Questa vitamina è un ottimo drenante. Facendo piccole spremute da bere durante tutto il giorno, diluite in acqua fresca, aiutano a depurare ed eliminare tossine più facilmente.
- Insospettabilmente anche la barbabietola è da tenere in considerazione quando si desidera aiutare il corpo a migliorare la diuresi. I benefici drenanti di questo ortaggio sono presenti soprattutto se consumato crudo ma anche se usato in frullati o bollito.
Distribuire questi cibi e queste bevande nell’arco della propria giornata aiuta la diuresi, contribuisce ad uno stile di vita più salubre e a contrastare disturbi che possono essere tenuti sotto controllo semplicemente facendo attenzione ai cibi consumati.