Che sia estate o inverno, non c’è nulla di meglio che dedicare un po’ di attenzione a ciò che si mangia. Scegliere di portare a tavola verdure fresche può essere un’opportunità per fare il pieno di energie con i loro minerali e le vitamine.
Ma attenzione perché non tutti gli ortaggi sono uguali. Ce ne sono alcuni che sono pieni di nutrimenti essenziali ma anche con pochissime calorie.
La verità sulle cotture e i condimenti da evitare
Ti potrebbe interessare anche:
Prima di scoprire quali sono le verdure da prediligere per il loro scarso contenuto calorico, è bene sapere che ci sono dei metodi di cottura da evitare se non si vuole rischiare di fare un piatto troppo energetico nonostante sia a base di verdure. Il primo metodo da scartare è la frittura, perchè questo tipo di cottura impregna abbondantemente i cibi di olio, aumentandone non solo il potere calorico ma anche appesantendo e rallentando la digestione. Invece è da consigliare una cottura a vapore.
La cottura a vapore rende la verdura tenerissima, ne conserva il gusto originario, consente la conservazione dei nutrienti ed è anche molto rapida, poiché il vapore consente alle verdure di cucinarsi molto velocemente. Per gli amanti della ‘crosticina’ o per chi predilige i cibi croccanti, anche la cottura al forno può essere un’alternativa salutare. È anche possibile stufare le verdure, in modo che diventino morbide e creino anche un cremoso sugo di accompagnamento. Questo metodo è valido solo se non si esagera con olio e sale.
Un altro errore da non compiere è quello di affogare le verdure in salse e condimenti ultracalorici. Riempirsi il piatto di verdure ma poi irrorarle con troppo olio, o accompagnarle di formaggio filante o coprirle con salse come la besciamella e la maionese, aumenta il valore energetico del piatto, perdendo così il vantaggio di scegliere verdure ipocaloriche. La verità è che non basta usare come portata principale una dose abbondante di verdure se poi si è troppo generosi con gli intingoli di accompagnamento.
Le migliori 10 verdure ipocaloriche
Se si vuole servire un piatto gustoso ma con pochissime calorie una delle scelte migliori è usare gli ortaggi più dietetici.
- I ravanelli sono radici tondeggianti, poco più grossi delle ciliege, dal gusto piccante e la consistenza croccante. Ottimi per un colorato pinzimonio, hanno solo 13 calori ogni 100 grammi.
- Il finocchio è una verdura con pochissime calorie – soltanto 15 ogni 100 grammi- ed è estremamente versatile. Crudo, al vapore o al forno, è un alleato di ogni regime alimentare ipocalorico.
- Il cetriolo è un ortaggio altamente idratante. Ultimamente viene consigliato per aromatizzare l’acqua insieme a qualche goccia di limone e foglie di menta. Ma anche nelle insalate o nei frullati trova la sua giusta collocazione. Ha semplicemente 16 calorie ogni 100 grammi.
- La lattuga iceberg è una varietà di insalata dolce e croccante. Possiede 22 calorie per ogni 100 grammi, ma è ricca di vitamina A e acido folico.
- Il sedano aggiunge freschezza e croccantezza ad ogni piatto. Può essere il principe di un’insalata di mare, ad esempio, e possiede solo 23 calore per 100 grammi.
- Le barbabietole rosse, sono delle rape dal colore sgargiante che varia dal rosso al viola. Sono rinomate per stabilizzare la pressione del sangue e sono ricche di fibre, importante per regolare il transito intestinale.
Mangiate crude hanno solo 25 caloria per ogni 100 grammi. - Profumati e sfiziosi, gli asparagi hanno il vantaggio di essere golosissimi e poco calorici: solo 28 ogni 100 grammi.
Per chi vuole mettersi in cerca di verdure con poche calorie, deve approfittare dei broccoli e cavolfiori. Nonostante siano molto saporite hanno un apporto calorico molto basso. Solo 30 ogni 100 grammi. - Così come la rucola. Un insalata dal colore verde brillante e dal gusto pungente. È ricca di acido folico, vitamina K, e sali minerali come calcio e potassio.
- Anche le carote, nonostante il gusto dolce, sono da annoverare tra gli ortaggi dallo scarso apporto calorico. Hanno 41 calorie ogni 100 grammi, ma in contemporanea sono piene di beta-carotene, vitamina E e A.
Tutte queste verdure possono essere consumate singolarmente oppure in gustose combinazioni, rendendo la propria alimentazione variata, gustosa, colorata, ma con uno scarsissimo impatto calorico.