L’estate, ha portato con sé un frutto tipico di questo periodo, che proprio ora possiamo trovare in vendita al mercato o al reparto ortofrutticolo del supermercato. Si tratta dell’albicocca, un frutto molto dolce e prelibato, caratterizzato da una buccia color arancio chiaro dotata di una sottile peluria, che si apre in due per permettere a chi vuole assaporarla di prelevare il grosso nocciolo al suo interno prima di essere gustata. Le albicocche sono frutti davvero versatili e che si prestano a molte preparazioni di dolci in cucina, come torte o marmellate. Le albicocche hanno anche molte proprietà per la salute. E’ vero che mangiare albicocche fa bene? Ecco la verità, lo scopriamo subito in questo interessante articolo.
Proprietà delle albicocche
Ti potrebbe interessare anche:
- Fagottini di pasta fillo: 3 ingredienti per uno spuntino croccante e irresistibile che conquisterà ogni palato!
- Rincari da Festività: I Dolci di Natale Sotto Costo, Scopri i Motivi!
- Tortina 4.2: la merenda veloce con soli 4 ingredienti e 2 minuti di cottura, un dolce salutare da gustare ogni giorno!
Mangiare albicocche fa bene? Sì. Le albicocche sono ricche di acqua e hanno pochi grassi e poche calorie. Sono perfette quindi per chi è a dieta e vuole mantenersi in forma. Questi frutti hanno inoltre un basso indice glicemico favorevole per l’alimentazione di chi soffre di diabete. Le albicocche sono ricche di fibre, prevengono la stitichezza e migliorano il transito intestinale e la motilità. Mangiare albicocche stimola il senso di sazietà nell’organismo e sopprime la fame. Le albicocche sono vitaminiche e rimineralizzanti, hanno un buon contenuto di minerali soprattutto a riguardo del potassio, che aiuta a regolare i livelli della pressione arteriosa. Le albicocche contrastano la ritenzione idrica, combattono la cellulite, proteggono il cuore, fanno da barriera ai raggi uv alla cute, proteggono la salute degli occhi. Le albicocche fortificano il sistema immunitario e hanno importanti proprietà antiossidanti che contrastano la pericolosa azione dei radicali liberi, impedendo la moltiplicazione cellulare anomala, responsabile delle formazioni tumorali nell’organismo.
Come mangiare le albicocche
Come mangiare le albicocche? Questi frutti possono essere integrati nella dieta in tanti modi diversi. Possono essere ad esempio consumati così come sono, lavati accuratamente sotto un getto di acqua fredda corrente ai fini dell’eliminazione di eventuali residui organici presenti sulla buccia. Le albicocche vanno aperte in due e private del nocciolo. Oppure le albicocche si possono tagliare a pezzetti insieme ad altra frutta estiva come le pesche e il melone ai fini della realizzazione di fresche macedonie. Con le albicocche e il latte si possono preparare deliziosi gelati e gustosi e dissetanti frappè estivi. Se si è a dieta le albicocche si possono usare come spuntini spezza fame da riservare alla merenda di metà mattinata o a quella di metà pomeriggio, in sostituzione di snack calorici pericolosi per la linea di chi vuole mantenersi in forma.
Le albicocche si possono gustare dopo lo sport, per reintegrare i minerali persi con la sudorazione tramite lo sforzo fisico, oppure si possono adoperare nella preparazione dei dolci. Con questi frutti si possono realizzare infatti torte, biscotti e crostate deliziose ma le più golose sono certamente le buonissime marmellate di albicocche, ottime da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione. La marmellata di albicocche è poi forse la più gradita, come gusto, ai bambini.