La cheesecake ai fichi e amaretti è un dolce fresco e deliziosamente saporito, perfetto per il periodo estivo. Quando tra luglio e agosto iniziano a maturare i fichi in molti ne fanno vere e proprie scorpacciate perché, diciamocelo, sono talmente zuccherini che è come mangiare un piccolo dolcetto ogni volta. Verso fine estate, però, se avete voglia di cambiare, potete o sfruttarli per fare golose marmellate, oppure optare per qualcosa di diverso, come questa spettacolare cheesecake, che bilancia la dolcezza dei fichi caramellati proprio grazie alla crema al formaggio, più acidula e fresca. Insomma, in quest’ultimo lunedì di agosto, giorno di rientro in ufficio per molti e quindi un lunedì che è ancora più lunedì degli altri, spero di riuscire ad addolcirvi un po’ la giornata con questa mia cheesecake ai fichi e amaretti :*
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto dei miei muffin irresistibili: Nutella dentro e fuori! Provali subito!
- Il dolce al caffè e cioccolato che ti riempie di energia e proteine per iniziare al meglio la giornata!
- Scopri la mia ricetta irresistibile: l’ho rifatta oggi perché è così deliziosa e leggera, solo 340 kcal ideale per la dieta!
Procedimento per preparare la cheesecake ai fichi e amaretti
Innanzitutto lavate bene i fichi, tagliateli a spicchi, metteteli in un pentolino dal fondo spesso con lo zucchero di canna e cuocete per 45-60 minuti, fino ad ottenere una marmellata, quindi lasciate raffreddare.
Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Tritate finemente gli amaretti, quindi mescolateli con il burro fuso.
Distribuite il composto nello stampo (io per praticità l’ho rivestito con carta forno nonostante fosse a cerniera) e compattatelo con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato uniforme.
Mettetelo in frigo a rassodare.
Unite in una ciotola Philadelphia, zucchero, latte e panna (non montata) e mescolate bene.
Strizzate delicatamente la colla di pesce, scioglietela in 2 cucchiai di latte caldo e incorporatela al composto.
Versate la crema al formaggio sulla base di biscotti e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
La cheesecake ai fichi e amaretti è pronta: decoratela con la marmellata ormai fredda e servite.