Martedì, nel ‘magico’ forno di Fulvio Marino, si sforna il dolce. Oggi, in particolare, un classico della colazione nostrana, in una variante ancor più golosa e scenografica. Vediamo come preparare in casa le fette biscottate bicolori.
Ingredienti
- Bianco: 500 g farina di farro bianco, 300 g acqua, 5 g lievito di birra fresco, 30 g miele, 50 g olio evo, 10 g sale
- Rosso: 500 g farina di kamut, 350 g purea di ciliegie, 7 g lievito di birra fresco, 20 g miele, 40 g olio evo, 10 g sale
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
Bianco: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di farro (o farina 0 di frumento), il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi inseriamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato assorbito.
Rosso: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina (o semola di grano duro), il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele, la purea di ciliegie (ciliegie denocciolate e frullate). Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il sale e acqua qb ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lavoriamo per qualche minuto, quindi inseriamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato assorbito.
Mettiamo i due impasti in due ciotole oliate distinte, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 45 minuti a temperatura ambiente e 45 minuti in frigorifero.
Con le mani, stendiamo i due impasti sul piano infarinato, in modo da ottenere due rettangoli delle stesse dimensioni, lunghi quando lo stampo del pane in cassetta usato (Fulvio ne usa uno da 30×10 cm). Sovrapponiamo l’impasto rosa su quello bianco e li facciamo ben aderire. Pieghiamo i due impasti, in modo da formare un filone largo quando lo stampo. Inseriamo quest’ultimo dentro lo stampo e pressiamo con le mani. Lasciamo lievitare fino a quando l’impasto raggiunge i bordi dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 40 minuti.
Tagliamo a fette e le disponiamo nuovamente su una teglia con carta forno. Le rimettiamo in forno caldo a 160° per circa 15 minuti o fino a doratura.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fette biscottate bicolori di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.