Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci

calzone di sponsale di Antonella RicciIrrinunciabile, ogni settimana, l’appuntamento con la cucina pugliese di Antonella Ricci, sospesa tra modernità e tradizione. La chef salentina, quest’oggi, ci prepara un rustico golosissimo, il calzone di sponsale.

Ingredienti

  • Impasto: 200 g farina 0, 100 g farina integrale, zucchero, 70 ml olio evo, 130 ml acqua tiepida, sale, olio evo
  • 1 kg cipolle sponsali (cipollotti freschi), 1 peperoncino fresco, 1 foglia di alloro, 10 pomodorini, 10 g capperi, 100 g olive nere snocciolate, 4 acciughe dissalate, 30 ml olio evo, sale


Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina 0 e quella integrale, l’olio evo e mescoliamo con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, una presa di sale e l’acqua tiepida. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Pensiamo al ripieno: affettiamo i cipollotti e li facciamo soffriggere in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale, a fuoco alto. Profumiamo con l’alloro ed il peperoncino, se gradito. Aggiungiamo i pomodorini a spicchi, e completiamo la cottura. Lasciamo raffreddare, quindi uniamo i capperi, le olive denocciolate e le acciughe sott’olio sgocciolate e a pezzettini.

Dividiamo l’impasto in due parti e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi sottili. Adagiamo il primo disco all’interno di una teglia ben unta d’olio. Distribuiamo sopra l’impasto il ripieno di cipollotti. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’olio, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti o fino a doratura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments