Sara Brancaccio, la pasticcera ‘nemica della bilancia‘, propone un altro dei suoi deliziosi dolcetti preparati senza l’ausilio della bilancia, ma di bicchieri e pochi altri strumenti. Un dolce che è anche una bevanda, prepariamo i cupcakes con frappè.
Ti potrebbe interessare anche:
Ingredienti
- 2 bicchieri di farina 00, 1 bicchiere di albumi, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchiere olio di semi, 1 bicchiere di zucchero, 10 fragole medie
- 1 bicchiere di latte, 5 fragole medie
- 1 bicchiere di panna da montare, 1 bicchiere di cioccolato a scaglie, cannucce a righe, 5 fragole medie
Procedimento
Prepariamo l’impasto: mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, l’olio di semi ed il lievito per dolci. Mescoliamo velocemente con una spatola, quindi aggiungiamo gli albumi montati a neve, poco per volta, sacrificando la prima parte che si smonterà. Ottenuto un impasto omogeneo, lo sporzioniamo nei pirottini da muffin, riempiendoli per 3/4. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
Prepariamo il frullato: nel mixer, mettiamo le fragole lavate a pezzettoni ed il latte. Frulliamo fino ad ottenere una miscela omogenea.
Con un coltellino, formiamo un incavo al centro dei cupcakes. Coliamo all’interno un po’ di cioccolato fuso, quindi capovolgiamo il cupcakes e lasciamo colare via l’eccesso di cioccolato. Mettiamo in frigorifero ad indurire. Otterremo dei bicchierini, che riempiremo con il frappè. Copriamo con un ciuffo di panna montata ed inseriamo la cannuccia.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cupcakes con frappè di Sara Brancaccio proviene da Ricette in Tv.