Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: semifreddo al miele di montagna di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: semifreddo al miele di montagna di Barbara De Nigris

semifreddo al miele di montagna di Barbara De NigrisScende giù dalle sue amate montagne, ma trova il freddo anche in pianura, in questa ‘maledetta primavera’. Barbara De Nigris arriva in cucina per preparare un altro dei suoi piatti della tradizione trentina, il semifreddo al miele di montagna.

Ingredienti

  • 3 uova, 80 g miele di montagna, scorza di 1 arancia, 2 cucchiai di grappa, 200 ml panna, 150 g yogurt greco, 250 g lamponi, 150 g fragole, 30 g zucchero, 1 mela fuji, mezzo limone, 50 g zucchero a velo, menta
  • Biscottini: 2 albumi, 30 g zucchero, 100 g fiocchi di avena, 40 g mandorle a lamelle


Procedimento

Poniamo una ciotola su un pentolino con acqua bollente (bagnomaria) e mettiamo all’interno della ciotola un uovo intero, due tuorli ed il miele. Montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e fermo (circa 10 minuti; l’acqua non deve bollire). Profumiamo il composto con la grappa e la scorza d’arancia.


Con le fruste, montiamo la panna fresca ed aggiungiamo lo yogurt greco. Mescoliamo delicatamente, quindi incorporiamo i tuorli montati a bagnomaria ed intiepiditi. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con la pellicola e mettiamo in freezer per almeno 3 ore.

Per la composta, mettiamo in un pentolino le fragole fresche a pezzettoni e lo zucchero. Uniamo i lamponi e lasciamo cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Tagliamo la mela a fettine sottili, con una mandorlina, in modo da ottenere degli anelli. Disponiamo quest’ultimi su una teglia con carta forno e spolveriamo con lo zucchero a velo. Passiamo in forno caldo a 100° per 10 minuti: diventeranno morbide. Con le mele ammorbidite formiamo delle roselline e le rimettiamo in forno a 100° per 3 ore.

Montiamo i due albumi rimasti con 30 g di zucchero. Aggiungiamo i fiocchi d’avena e le mandorle a lamelle. Disponiamo il composto ottenuto, con un cucchiaino, su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 100° per 2 ore e mezza.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: semifreddo al miele di montagna di Barbara De Nigris proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments