Chi non ama lo zucchero? Il dolce carboidrato cristallino sembra essere ovunque e in ogni cosa, ma consumarne troppo può essere dannoso per la nostra salute. Gli alimenti ricchi di zucchero possono essere difficili da evitare e alcuni dei maggiori responsabili sono:
Secondo l’American Heart Association, la quantità massima di zuccheri aggiunti che si dovrebbe consumare ogni giorno è di 150 calorie (37,5 grammi) per gli uomini e di 100 calorie (25 grammi) per le donne (una quantità che si supera facilmente bevendo una lattina di coca cola). La maggior parte delle persone si sorprende nell’apprendere i molti modi fisici in cui l’assunzione eccessiva di zucchero può manifestarsi. Sapevate, per esempio, che l’infiammazione dei piedi può essere uno dei segni?
Ti potrebbe interessare anche:
In un’intervista rilasciata a Everyday Health, Sherri Green, podologa di New York, ha dichiarato che lo zucchero (insieme ai cereali raffinati e ai grassi trans) è una delle sostanze chimiche che favoriscono l’infiammazione dell’organismo, compresi i piedi. Quindi, sapendo questo, è meglio tenere d’occhio i sintomi fisici. Il vostro corpo può essere un ottimo indicatore del fatto che state consumando troppi zuccheri.
Ecco i segnali che indicano che state mangiando troppo zucchero!
1. Voglia costante di zucchero
Più zucchero si consuma, più se ne desidera, rendendo il dolce una vera e propria dipendenza. Come una droga, lo zucchero dà uno sballo temporaneo seguito da un crollo che spinge il corpo a volerne ancora.
Non solo l’assunzione eccessiva di zucchero porta a desiderare, ma le papille gustative si adattano alla quantità consumata e ne richiedono di più solo per ottenere lo stesso sapore.
2. Sensazione di fiacchezza
Se notate che vi sentite continuamente stanchi e privi di energia, è molto probabile che abbia a che fare con l’assunzione di zuccheri. La stabilità energetica ha molto a che fare con la stabilità degli zuccheri nel sangue e un consumo eccessivo di zuccheri vi porterà sulle montagne russe della glicemia.
È importante mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, perché un eccesso di zuccheri non solo può provocare un aumento di peso, ma può anche privarvi della vostra naturale energia e concentrazione.
3. La pelle si sfalda
L’acne e la rosacea possono insorgere facilmente in chi è sensibile al picco di insulina provocato da alte dosi di zucchero. Un consumo eccessivo di zucchero può manifestarsi sul viso nel giro di pochi giorni.
Se la vostra pelle si sfalda continuamente e non sembra migliorare nonostante il trattamento, è possibile che sia la vostra dieta a dover essere rivalutata.
4. Aumento di peso
Lo zucchero è privo di proteine e fibre, il che comporta un consumo eccessivo perché non sazia. Più zucchero si assume, più calorie in eccesso si consumano.
Lo zucchero innesca il rilascio di insulina, un ormone che contribuisce all’aumento di peso e che finisce per causare l’insulino-resistenza quando l’organismo non riesce a reagire alle normali quantità di insulina. L’insulino-resistenza non è legata solo all’aumento di peso, ma anche al diabete.
5. Un cattivo atteggiamento
L’eccessiva assunzione di zucchero può avere ripercussioni non solo sulla salute fisica, ma anche su quella mentale. Quando si consumano troppi zuccheri, è possibile che si cominci a notare (o che gli altri lo facciano) che si è molto più lunatici del solito.
I picchi di zucchero nel sangue e i crolli improvvisi possono causare sbalzi d’umore e irritabilità. Questi cambiamenti estremi nei livelli di zucchero nel sangue possono anche peggiorare i sintomi per chi soffre di ansia.
6. Carie
Siete usciti dall’ultima visita dal dentista con più carie del solito? Forse è il caso di iniziare a ridurre lo zucchero.
I batteri residenti nella bocca consumano lo zucchero assunto, producendo un acido che causa la carie. Non è lo zucchero in sé a causare la carie, ma la catena di eventi che si verificano nella bocca e che sono galvanizzati dallo zucchero.
7. Cervello annebbiato, soprattutto dopo i pasti
Uno dei sintomi più comuni del calo di zuccheri nel sangue è l’annebbiamento del cervello.
Un consumo eccessivo di zucchero porta ad un aumento e ad una diminuzione accelerati dei livelli di zucchero nel sangue, anziché graduali. Un controllo inadeguato dei livelli di zucchero nel sangue può aumentare il rischio di problemi cognitivi e di deterioramento.
8. Niente è più abbastanza dolce
L’eccesso di zucchero fa aumentare la tolleranza delle papille gustative per il dolce e soddisfare una voglia di zucchero richiede più del dovuto.
Sentire il bisogno di consumare sempre più zucchero solo per soddisfare la voglia di dolce è ovviamente problematico per la salute, ma riducendo lo zucchero la tolleranza finirà per ridursi e ci si accontenterà di meno.