Una vacanza slow predilige parchi naturali, zone tranquille e tanto verde. Se state cercando tutto ciò, probabilmente il Parco Naturale dei Colli Euganei è esattamente ciò che fai per voi. A due passi da Padova, queste colline di origine vulcanica si stagliano nel cuore della pianura Padana. Oltre alle numerose escursioni nella natura, si possono visitare caratteristici borghi storici, i complessi termali di Abano e, soprattutto, degustare vini e tipicità. Ecco, dunque, otto indirizzi che abbiamo selezionato su dove mangiare sui Colli Euganei. Ce n’è per tutti i gusti: dalle soluzioni immerse nella natura e tradizionali, ai locali gourmet e adatti alle occasioni speciali, che privilegiano ambienti esterni, come giardini circondati da ulivi secolari, verande e splendide terrazze. Ricordatevi comunque di rimanere aggiornati sull’evoluzione delle normative e degli accessi, in particolare per i locali al chiuso, per godere appieno e con la giusta serenità dell’esperienza di un pranzo o una cena, siete pronti a scoprire la magia che questi luoghi unici sanno offrire?
I Colli Euganei sono, soprattutto, zona di vini di eccellente qualità. Tutelati da un Consorzio dedicato, si producono ottimi Merlot e Cabernet, messi a dimora intorno al 1870. Per gli appassionati, dunque, una vacanza qui non può che includere anche una visita in cantina che potete anche selezionare e prenotare online sui singoli siti oppure su piattaforme come Vitinera. Inoltre, l’area del parco è ricca anche di frantoi e nota da secoli per l’eccellente produzione di olio, quindi una degustazione d’olio può essere un’altra esperienza da appuntarsi e prenotare..
Le specialità gastronomiche sono quelle tipiche della tradizione contadina veneta. Da provare il prosciutto d’oca e quello di Montagnana, ma anche gli asparagi di Padova e i piselli di Baone. Da non perdere nemmeno i risotti, le zuppe, la pasta fatta in casa (soprattutto i bigoi) e ovviamente la polenta, abbinata con le carni in umido. Ma dove trovare tutte queste specialità? Noi vi consigliamo 8 indirizzi.
Partiamo nel nostro tour enogastronomico dei Colli Euganei dall’Agriturismo De Bortoli, a Zovon di Vo’. Situato in un’area di ben 13 ettari, è una location immersa nella natura e aperta soltanto nel fine settimana dove, però, gustare piatti e prodotti a km 0. In giardino si può cenare tra gli ulivi secolari, illuminati a rendere l’atmosfera unica.
Ci spostiamo di pochi chilometri, restando a Vo’ Euganeo per fermarci nel Ristorante Trattoria Dal Contadino. Oltre 30 anni di attività e una cucina affidata al giovane Nicola Ambrosi, questo ristorante è l’ideale per chi, dopo aver mangiato, vuole fare una passeggiata nella natura, oppure per le famiglie. Attorno infatti c’è spazio per far giocare in sicurezza i più piccoli e, ovviamente, assaggiare le specialità venete.
Incastonato accanto al colle di Cortelà di Vo’, Il Cenacolo degli Euganei è un ristorante elegante e raffinato, con una speciale terrazza panoramica e una piscina. Perfetto per una serata romantica, una cena da ricordare ed eventi aziendali per gruppi di persone. La cucina è la classica veneta, rivisitata e resa gourmet in linea con la location.
Ancora una volta a Vo’ Euganeo uno degli indirizzi in cui fermarsi a mangiare sui Colli Euganei è la Trattoria Due Archi. In cima a un colle, si trova immerso nei vigneti ed è il posto perfetto per un pranzo o una cena tranquilla, con ottimi prodotti tipici e un servizio molto apprezzato.
La specialità della Trattoria La Griglia a Torreglia è, ça va sans dire, la carne alla brace e alla griglia. Questo è uno degli indirizzi più noti della zona e propone menù a base di carne oppure di pesce da gustare, quando la stagione lo permette, nello splendido giardino all’aperto.
In un parco dove il vino è prodotto tipico non può mancare ovviamente almeno un’enoteca in cui fare tappa per pranzo o per cena. Abbiamo pensato alla Trattoria Enoteca San Daniele a Torreglia: qui spicca la selezione di vini, a cui vengono abbinati piatti tradizionali. Il posto giusto per “assaggiare” i Colli Euganei.
L’Agriturismo al Lago delle Rose si trova ad Arquà Petrarca, luogo tranquillo dove il poeta Francesco Petrarca decise di trasferirsi nel 1369 e trascorse gli ultimi anni della sua vita. Il ristorante, a gestione familiare, propone una cucina tipica in un ambiente accogliente. Qui si respira pace.
Concludiamo il nostro viaggio in veneto Da Antonio a Teolo. Ristorante a conduzione familiare ormai da generazioni, propone una cucina sincera e schietta, capace di raccontare e valorizzare le bontà del territorio, vini compresi grazie a una carta ricca e interessante.
Avete in programma una gita sui Colli Euganei? Scriveteci i vostri ristoranti preferiti!
L’articolo 8 indirizzi dove mangiare sui Colli Euganei (secondo noi) sembra essere il primo su Giornale del cibo.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…