Se avete la fortuna di avere un bosco dietro casa, come me, potete fare il pieno di castagne gratis – da non confondere con quelle “opache” – da portare a casa. Ma come fare? Ecco tutti i metodi per cucinarle e mangiarle al naturale, senza ingredienti aggiunti.
Poi, per carità, c’è una pletora di piatti salati e dolci a base di castagne tra cui scegliere. Se ne avete troppe per preparare l’intero articolo, utilizzate i nostri metodi per conservarle.
Ti potrebbe interessare anche:
Come fare le castagne al forno
Passeggiare per le vie centrali di una città in autunno e in inverno significa sentire quello scoppiettio e quel profumo nell’aria: le castagne! Se volessimo prepararle a casa, potremmo usare il forno: ecco le semplici indicazioni.
Castagne al forno nel microonde
Non c’è il forno? Non spaventatevi: il microonde è spesso nostro alleato in cucina quando dobbiamo arrangiarci. Provate questa strategia: vi conquisterà in un attimo!
In una padella, unite sale, castagne e sale.
Prendete molto sale perché vi servirà per cuocere le castagne. La cottura avverrà in una semplice padella: seguendo la nostra ricetta, otterrete castagne deliziose e perfettamente arrostite.
Cottura a vapore delle castagne in padella
Per cuocere le castagne a vapore vi servirà un cestino di bambù, una vera e propria vaporiera o una griglia speciale da posizionare sopra il bollitore in ebollizione. Questo metodo richiede più tempo di altri, ma conserva tutta la bontà delle castagne.
Nella cottura a vapore delle castagne bimby
Dopo averle incise e messe a bagno, disponetele nel cestello senza sovrapporle e conditele con sale e un po’ d’acqua… azionate il Bimby e in circa 40 minuti avrete castagne delicate e gustose.
Bollitura delle castagne
Un classico, probabilmente il più semplice di tutti: scaldare le castagne in acqua bollente (neutra, leggermente salata o… zuccherata) è un ottimo modo per consumare velocemente le castagne.