HomeNews19 sostituzioni di alimenti che ti faranno tagliare migliaia di calorie a...

19 sostituzioni di alimenti che ti faranno tagliare migliaia di calorie a settimana

Mettersi a dieta è difficile, soprattutto quando si ama ingozzarsi di cibi elaborati e zuccherati. Tuttavia, per scegliere uno stile di vita sano, è necessario sostituire gli alimenti non salutari con alternative più sane. La sostituzione degli alimenti è il primo passo verso un benessere più sano.

Le regole della dieta sono frustranti. Non si riesce a soddisfare la voglia del cibo spazzatura preferito. Tuttavia, facendo dei semplici cambi e modifiche, non dovrete rinunciare al vostro gelato preferito, ai panini o ai cheeseburger! In questo modo potrete anche mangiare quello che volete quando lo volete. Ma come è possibile?

I panini aperti sono la soluzione? Come può una tortilla di mais fare la differenza senza compromettere il gusto? Bollire gli alimenti è meglio che friggerli?

Oggi vi parleremo di cambiamenti alimentari che daranno il via al vostro viaggio verso una vita più felice e più sana!

1. Addolcire con la cannella e non con lo zucchero

Si parte da uno dei passi più ovvi che qualsiasi dieta richiede di attuare. Ridurre lo zucchero. Ma che dire di quelle improvvise voglie di dolce? La cannella ha una nota di dolcezza che può indurre il cervello a pensare che si stia mangiando qualcosa di dolce e che il desiderio intenso possa essere gestito con successo. Cospargete di cannella il porridge o l’avena dolce per un’alternativa più sana allo zucchero.

2. Scegliete la frutta fresca invece di quella disidratata

La frutta disidratata è sana. Si dice che contenga gli stessi nutrienti della frutta fresca intera. Tuttavia, se l’obiettivo è quello di ridurre le calorie, la frutta disidratata dovrebbe essere evitata.

Quando la frutta viene essiccata, la vitamina C si riduce a zero e la concentrazione di zuccheri aumenta. Ciò significa che se si consuma regolarmente frutta secca si rischia di aumentare l’apporto calorico con il pretesto di un’alimentazione sana.

3. Sorseggiate seltz, non soda

Sapevate che un bicchiere di acqua di seltz con una goccia di limone a spicchi ha zero calorie, mentre una lattina di coca cola ne contiene 140? Se state pensando di passare a un’alimentazione sana, le bibite sono un’altra cosa da abbandonare. Il passaggio all’acqua di seltz faciliterà questo processo e soddisferà la voglia di bere soda.

4. Sostituire la pasta bianca con quella integrale

La pasta bianca normale è un alimento da cui bisogna stare alla larga. Priva di sostanze nutritive e composta da carboidrati raffinati, apporta un notevole quantitativo di calorie per porzione. Invece, passare alla pasta integrale si rivelerà un’opzione molto più nutriente. A differenza della pasta bianca, contiene carboidrati complessi, fibre, proteine, zinco e ferro.

5. Scegliere il riso cauli al posto del riso bianco

Negli ultimi tempi il riso cauli ha guadagnato una certa popolarità. Ha fatto una dura concorrenza al normale riso bianco e per tutte le ragioni giuste. Se siete alla ricerca di alternative più salutari al riso, il riso cauli è la scelta giusta! Mentre il riso bianco contiene fino a 210 calorie, il riso cauli ne contiene solo 20. Invece di aggiungere calorie e carboidrati inutili, aggiunge potassio, fibre e calcio insieme ad altri nutrienti.

6. Scegliete lo yogurt greco invece di quello magro

È pazzesco pensare che solo 15 anni prima non molti americani conoscevano lo yogurt greco. Oggi è in cima alle classifiche come alternativa molto più sana allo yogurt normale. Essendo filtrato accuratamente, contiene meno carboidrati e zuccheri, mentre è ricco di proteine e grassi sani. Mangiandolo regolarmente, inoltre, ci si sazia più a lungo, riducendo automaticamente gli spuntini poco salutari.

7. Zucchine su tagliatelle

Una tazza di tagliatelle di zucchine a spirale o zoodles contiene meno di 40 calorie, mentre la stessa quantità di tagliatelle normali contiene 200 calorie. Gli zoodles sono molto più sani dei normali noodles. Questo non significa che dobbiate smettere completamente di mangiare pasta o spaghetti. Ma per mantenere uno stile di vita sano, la cottura a spirale delle verdure ha un forte apporto nutrizionale senza calorie.

8. Bollite o in camicia le uova invece di friggerle

La bollitura e la cottura in camicia sono due metodi di cottura a basso contenuto calorico. Questo metodo non aggiunge grassi o calorie supplementari, garantendo un pasto completo ricco di sostanze nutritive. Le uova sono un superalimento grazie alla presenza di numerose vitamine e minerali essenziali. Tuttavia, se non vengono cucinate correttamente, perdono il loro contenuto nutrizionale. Mentre un uovo sodo contiene meno di 80 calorie, il contenuto calorico dello stesso uovo aumenta a circa 100 quando viene fritto.

9. Mangiate frutta intera invece di succhi di frutta

Contrariamente a quanto si crede, il succo di frutta è più dannoso anche quando è appena spremuto davanti a voi. Quando il succo viene estratto dal frutto, lascia dietro di sé le sane fibre alimentari che sono essenziali per il corpo per mantenere un sistema digestivo sano. Può anche danneggiare i livelli di zucchero nel sangue, poiché sono altamente concentrati di zuccheri, provocando mal di testa e stanchezza.

10. Spalmare sul pane il purè di frutti di bosco e non le normali marmellate

Non è una sorpresa che le marmellate e le gelatine siano ricche di zuccheri. Mangiarne troppe porta a un aumento di peso, a malattie cardiache e a carie. Passando alla purea di frutti di bosco come crema da spalmare, non solo si limitano le calorie, ma si aggiungono anche gli antiossidanti naturali e le sostanze nutritive che normalmente mancano alle marmellate acquistate in negozio.

11. Mangiate il petto di pollo alla griglia invece dei bocconcini di pollo impanati

I bocconcini di pollo fritto sono il pasto cheat meal preferito da tutti. Tuttavia, questi alimenti impanati e fritti hanno un valore nutrizionale nullo. Contengono fino a 500 calorie per porzione e sostituirli con petto di pollo alla griglia è un modo eccellente per ottenere una varietà di vitamine, minerali, ferro, calcio e zinco. Semplici e versatili da preparare, sono un ottimo sostituto, soprattutto per il loro contenuto zero di grassi e calorie.

12. Bevete latte al cioccolato invece del frullato al cioccolato

Il latte al cioccolato è fatto con latte vaccino, cacao e dolcificanti a scelta. Contiene una certa quantità di calorie, ma non quanto un frullato al cioccolato. Questi tipi di latte sono ricchi di proteine, calcio e vitamina D. Per non parlare del fatto che i frullati sono ricchi di calorie, grassi, zuccheri e carboidrati che fanno aumentare il peso.

13. Scegliere la giusta crosta per la pizza

Se amate ingozzarvi di pizza durante i cheat day, invece di fare il botto e sentirvi in colpa il giorno dopo, potete fare la scelta intelligente della crosta giusta per la pizza. Passare a croste ipocaloriche a base di ingredienti come la farina di mandorle o di cocco o seguire la tendenza attuale della crosta di cavolfiore può fare una grande differenza nel vostro percorso di perdita di peso.

14. Sostituire le patatine normali con verdure e salse

Le normali patatine fritte contengono quantità folli di sale e conservanti, il che le rende una delle prime cose da smettere se si segue una dieta per la perdita di peso. Passare alla versione più sana delle verdure e delle salse è un ottimo modo per ridurre i carboidrati e aggiungere valore nutrizionale ai vostri pasti. Questo è anche un ottimo modo per evitare spuntini poco salutari.

15. Soddisfare la voglia di dolce con l’uva ghiacciata piuttosto che con i ghiaccioli

Se la vostra voglia di dolcezza vi impedisce di raggiungere il vostro peso ideale, è il momento di essere creativi! Se i ghiaccioli sono il vostro punto debole o se state cercando un modo più sano per sconfiggere il caldo estivo, allora l’uva congelata è la soluzione giusta. Queste caramelle naturali sono ricche di sostanze nutritive, in particolare di vitamina C e K. Farne un paio di tanto in tanto è un’opzione più salutare rispetto ai ghiaccioli.

La pasta bianca cremosa è fatta con tonnellate di ingredienti poco salutari come farina, sale, formaggio, panna pesante e burro. Una sola porzione di sugo bianco contiene una grande quantità di colesterolo e di grassi non salutari, per cui il conteggio delle calorie sale a 400.

Passare a un sugo rosso o a base di pomodoro garantisce un buon apporto di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e combatte diverse malattie croniche. Essendo ricche di verdure e pomodori, il loro contenuto calorico rimane tra le 150 e le 200 calorie.

17. Preferite il Merlot al Margarita durante l’happy hour

Il merlot è uno dei tipi di vino rosso più comuni, come il pinot nero e lo shiraz. Oltre a essere ricco di antiossidanti, può abbassare i livelli di colesterolo e regolare la salute del cuore. Il tutto con meno di 90 calorie. Un margarita, invece, contiene 200 calorie. Se state riducendo le calorie, allora scegliere il merlot al posto delle brocche di margarita sarà un ottimo modo per godersi l’happy hour rispettando la dieta.

18. Marinare la carne con la senape e non con la salsa BBQ

La salsa BBQ è una delle salse più popolari per le marinate o per le salsine. Aggiunge un sapore e una consistenza salutari alla carne. Tuttavia, a causa del loro elevato contenuto calorico e del caratteristico sapore dolce e artificialmente piccante, non sono un’ottima opzione per la perdita di peso.

La scelta della senape come marinata aiuterà la perdita di peso accelerando il metabolismo e migliorando la digestione. Non solo sono ottime marinate, ma anche fantastici condimenti per insalate e guarnizioni per uova alla diavola.

19. Abbandonare il pane bianco per la segale

Il pane bianco è preparato con grandi quantità di farina che è piuttosto malsana, ingrassante e dannosa in generale. Nonostante sia molto diffuso, ha un valore nutrizionale nullo e contiene quantità enormi di calorie e carboidrati. Il pane di segale è un’alternativa molto più salutare del normale pane bianco ed è stato collegato a diversi potenziali benefici per la salute. Tra questi, la perdita di peso, una migliore digestione, il miglioramento della pressione sanguigna e il controllo degli zuccheri nel sangue.

Il cioccolato fondente contiene il 50-90% di solidi di cacao, burro di cacao e zucchero. Il cioccolato al latte, invece, contiene solo il 10-15% di solidi di cacao, una qualche forma di zucchero, grassi non salutari, aromi artificiali e molti altri ingredienti privi di valore nutrizionale.

Il cioccolato fondente ha diversi benefici per la salute, oltre ad essere un ottimo spuntino per perdere peso. Alcuni di questi includono l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiache e una potente fonte di antiossidanti. Ricordate di non esagerare con il consumo, perché potrebbe causare un aumento di peso e tutti i vostri sforzi andrebbero sprecati.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments